Persiste l’anomalia di febbraio

Ci eravamo lasciati parlando di un anticiclone che molti siti hanno soprannominato “mostro”, e non a torto. Bene la situazione in questi giorni non è praticamente cambiata, ma se possibile è pure peggiorata. Le temperature si sono alzate ancora e stanno forzando le fioriture degli alberi che dovrebbero arrivare più avanti.

Per comprendere bene la cosa basta guardare la la carta della pressione a 850 hPa prevista per domani sera:

www.wetterzentrale.de

Un enorme e robusto campo anticiclonico, alimentato da aria calda di origine africana, si spinge con forza fino all’estremo nord europeo, senza incontrare resistenza alcuna. E’ un’enorme bolla di calore che, come si diceva, avrà vita molto lunga e sarà ancora per molto tempo presente sulle nostre teste a mantenere condizioni di tempo bello con temperature esageratamente sopra la norma. Il tutto condito dall’inquinamento atmosferico cui questa staticità non permette di dissolversi.

Sabato la forte spinta verso nord dell’alta pressione indebolirà il suo lato meridionale, lasciando temporaneamente scoperte le regioni adriatiche del sud Italia che verranno investite da una rapida bordata di aria fredda. Ma sarà cosa rapida. La ferita si rimarginerà presto.

Il tempo del week end? E’ facile: bello con temperature in aumento domani, venerdì 22 febbraio, mentre da sabato tenderanno a diminuire. Ma sempre con il sole.

Buon week end a tutti!

 

Nella foto di copertina: la Valsassina quando ancora in inverno nevicava (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/02/21/persiste-lanomalia-di-febbraio/