Si rifà vivo l’Atlantico

Nel fine settimana l’Atlantico cercherà di distruggere l’alta pressione che in questi ultimi giorni ci ha regalato sole e temperature gradevoli. Osservando la situazione prevista al suolo per oggi (giovedì 7,  ore 12),

possiamo osservare il treno delle perturbazioni atlantiche che premono da ovest sul bordo dell’alta pressione per cercare di entrare nel bacino del Mediterraneo. Grazie a ripetuti assalti che verranno portati nei prossimi giorni di questo fine settimana, nella giornata di domenica 10 questo intento andrà in porto

anche se per poco, regalandoci una domenica grigia e con pioggia. Per poco, dicevamo, in quanto, osservando attentamente la situazione prevista al suolo per lunedì, sopra riportata, possiamo notare il famoso “naso” del Fohn a nord delle Alpi. Questa ipotesi sembra venir confermata anche dal relativo grafico:

Cerchiamo allora di tirare le logiche conclusioni parlando del tempo previsto nel fine settimana, aiutandoci con i dati multimodel di MeteoBlu:

Oggi, giovedì 7, e domani venerdì 8, godremo ancora di sole e temperature gradevoli anche se, via via che passeranno le ore il sole verrà in parte offuscato da nubi alte e sottili, avamposti della prima debole perturbazione atlantica. Nella giornata di sabato queste nubi diverranno più spesse e consistenti tanto che domenica oltre ad un cielo coperto e grigio assisteremo a possibili precipitazioni da deboli a moderate.

Ma come dicevamo in precedenza, il peggioramento sarà di breve durata, grazie al possibile arrivo del Fohn che nella giornata di lunedì potrebbe iniziare a spazzare via pioggia e nubi. A questo riguardo, notare la variazione di direzione del vento e la sua velocità prevista tra domenica e lunedì nel multimodel sopra riportato.

In ogni caso, per una conferma o una smentita di questa ipotesi vi rimando alla prossima analisi.

Foto di anteprima by ab

 

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/02/07/si-rifa-vivo-latlantico/