Verso Capodanno con alta pressione e nebbie..!

Non vi è molto da dire per quanto riguarda la situazione meteo di questi ultimi giorni del 2018, l’alta pressione ben salda nel comparto del Mediterraneo centro-occidentale, in ulteriore rinforzo, la farà da padrone fino almeno agli inizi della prossima settimana cioè fino a Capodanno.

Uno sguardo all’immagine satellitare italiana di oggi:

In questi giorni, come nei prossimi, tempo soleggiato in gran parte dell’Italia con temperature sopra le medie del periodo specie sulle alture con classica “inversione termica” ovvero clima stagnante e più freddo nelle pianure, in primis ovviamente il “catino” della pianura padana con la persistenza quasi ovunque di nebbie, anche fitte durante le ore notturne, o strati nuvolosi bassi da “nebbia alta”, di conseguenza un clima decisamente più freddo in queste ultime aree come in questi giorni, valori termici diurni che superano di poco gli 0°.

Ecco qui sotto la carta a livello europeo riferita a metà giornata di domenica prossima, i suoi colori e i disegni delle isobare dell’alta pressione lasciano pochi dubbi e riassumono quanto detto finora.

Per l’evoluzione a seguire siamo ancora ad un bivio, i principali modelli fisico matematici sono ancora discordi sulla dinamica generale, mentre il modello americano non vede grandi variazioni, quello inglese mostra una possibile fase molto più fredda in prospettiva ma direi che è dovere aggiornarsi con i prossimi articoli. Buon weekend da Meteolodi..!!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/12/27/verso-capodanno-con-alta-pressione-e-nebbie/