Nebbia, vento, sole poi alta pressione duratura..!

Dopo una seconda metà di dicembre con un clima decisamente più invernale con anche la prima “spolverata” di neve in diverse zone di pianura, in questi giorni alta pressione di matrice africana, temperature molto miti in collina ed in quota, nelle zone di pianura come del resto nel lodigiano, inevece, classico ristagno con cieli grigi e nebbiosi, solo giusto qualche timida apertura mattutina e serale per regalarci qualche bei colori con l’alba ed il tramonto.

Ma veniamo al tempo della settimana natalizia alle porte:

Dal bordo orientale dell’alta pressione, discesa di un fronte freddo lunedì con venti settentrionali, tempo instabile al centro-sud, in caso di ventilazione fino alla media-bassa pianura lombarda, diradamento delle nebbie con aperture assolate e temperature massime fin verso i +13°/+14°.

Ecco una delle mappe che lo prospetta:

Nel giorno di Natale, martedì 25, potremmo iniziare con una giornata poco nuvolosa ma con temperature in deciso calo, la tendenza è però ad un veloce ripristino dell’alta pressione e quindi al veloce ritorno di foschie e nebbie o coperture per nubi basse.

La tendenza per i giorni successivi, infatti, è per una serie di giorni con possibili fenomeni nebbiosi persistenti o coperture da nubi basse, il tutto con temperature piuttosto fredde.

Quindi una robusta struttura di alta pressione sembra prendere possesso e prevalere nello scacchiere del centro-ovest Europa fin verso la fine dell’anno, torniamo sicuramente a parlarne meglio nei prossimi articoli.

Lo Staff di Meteolodi auguri a tutti i lettori un felice S. Natale !!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/12/23/nebbia-vento-sole-poi-alta-pressione-duratura/