Variabilità, pochi fenomeni, clima sopra media..!

Continua il trend di un clima con temperature medie mensili sempre sopra i riferimenti del trentennio 81-10, così è stato in generale un po’ ovunque negli ultimi mesi e così sta facendo anche questo ottobre 2018.

Settimana appena passata con temperature massime vicine ai +25°, mattine spesso attorno ai +14°/+15° se non fosse per la fase maltempo di giovedì con cieli coperti e pioggia, da segnalare la prima vera nebbia della stagione nella mattinana di ieri.

Ma ecco la situazione barica a livello europeo in questa domenica di metà ottobre:

In atlantico, al largo del golfo di Biscaglia si nota quel che resta del ex-uragano Michael che i giorni scorsi ha devastato la Florida e dintorni, mentre in “giallo chiaro” sul nord della Spagna quel che resta della tempesta tropicale Leslie passata ieri dal Portogallo.

Ebbene, da domani le suddette zone depresisonarie si fonderanno per scendere nel Mediterraneo provocando tempo instabile e piovoso su Corsica, isole maggiori e zone tirreniche, per le nostre zone ci aspettiamo fino a mercoledì tempo a tratti variabile con possibili ma scarsi fenomeni isolati.

Nella seconda metà della settimana sembrerebbe esserci maggiore stabilità e cieli più sereni, il tutto sempre con temperature sopra le medie.

Tornate e leggere l’articolo del giovedì per le conferme sulla tendenza…!

Buona Domenica da Meteolodi.

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/10/14/variabilita-pochi-fenomeni-clima-sopra-media/