Bel tempo e altalena termica

Terminata l’irruzione fredda dei giorni scorsi che ci ha catapultato verso temperature decisamente “fresche” ecco che la presenza dell’alta pressione in rinforzo da ovest darà modo alle temperature di tornare, almeno nei valori diurni, al disopra dei valori medi.

La sua influenza determinerà condizioni di tempo stabile in quanto la porta atlantica resta al momento chiusa. Importanti manovre degne di ulteriori approfondimenti nelle prossime analisi, lasciano intravvedere un netto peggioramento intorno alla prima decade di ottobre. Trattasi per ora solo di una “tendenza” che dovrà trovare conferme nei prossimi aggiornamenti.

Per ora possiamo confermare il bel tempo nel weekend con qualche disturbo sui monti nella giornata di domenica. Degno di nota la formazione in queste ore di un ciclone Mediterraneo al largo delle coste ioniche ma che non influenzerà il meteo delle nostre regioni.  Fenomeno da seguire con attenzione per la rarità dell’evento. Le zone a rischio saranno la Grecia e la Turchia.

Godiamoci qualche ora di fresco nel primo mattino e clima gradevole diurno.

Buon weekend.

Immagine in anteprima di M.R. – 2018


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/09/28/bel-tempo-e-altalena-termica/