Fresco in arrivo, ma prima, ancora giorni estivi..!

Mentre il centro -sud è alle prese con un intenso vortice ciclonico con situazione di maltempo, al nord stanno trascorrendo giorni di tempo soleggiato e temperature decisamente estive con minime attorno i +18° e massime attorno i +28°/+30° con punte di +31°/+32° nell’est regione, situazione davvero anomala per il periodo.

Per i prossimi giorni ci aspettano un venerdì, sabato e domenica con ancora cieli poco nuvolosi in lombardia e sul lodigiano e clima ancora estivo ma saranno gli ultimi.

Ecco le temperature alla quota isobarica di 850hPa a livello europeo prevista per il prossimo martedì 25 settembre:

Nell’articolo scorso si parlava di “bivio”, i modelli sono ormai delineati verso tale tendenza, non arriveranno condizioni autunnali, ovvero fresche pertubazioni atlantiche da ovest ma una discesa fredda nel centro-est Europa che, specie in quota, interesserà anche l’Italia tra lunedì pomeriggio-sera e lunedì, soffieranno venti molto fresche di rientro dai quadranti orientali e nei giorni seguenti avvertiremo il frutto di tale evento con un forte calo termico sia nelle minime che nelle massime, nessun fenomeno precipitativo previsto nelle nostre zone.

In tendenza però sembra instauarsi subito una robusta figura di alta pressione a tutte le quote ripristinando una decisa stabilità, un rialzo termico anche se non più a valori tardo estivi di questi giorni ma in linea con il periodo o poco oltre, “strada ancora chiusa” quindi alle perturbazioni atlantiche portatrici del “vero autunno”.

Vi suggerisco quindi di leggere i prossimi articoli per seguire queste importanti fasi stagionali e conoscere meglio i dettagli di questa tendenza.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/09/20/fresco-in-arrivo-ma-prima-ancora-giorni-estivi/