Caldo, instabilità e proseguo incerto..!

Come ben spiegato nell’ultimo nostro articolo, siamo in una condizione termica decisamente estiva con temperature bel oltre le medie di metà settembre, condizioni termiche che continueranno, solo qualche episodio instablile ad inizio settimana poi una sorta di “bivio”.

Ma andiamo per passi mostrando la classica cartina della pressione a livello europeo:

Blande correnti da sud-ovest, specie in quota, in un contesto quasi neutro provocheranno passaggi instabili ad inizio settimana con la possibilità tra lunedì e martedì di qualche isolata pioggia o temporale.

Ma la carta delle temperature ad 850hPa parla da sola, gran parte dell’Europa che ripiomba sotto isoterme davvero molto calde per il periodo, guardiamola:

Nel resto della settimana sembrano ripristinarsi migliori condizioni di stabilità e pressione in aumento, temperature minime sui +17°/+19°, massime sui +27°/+29°.

Poi una sorta di bivio, nel senso che ancora i principali modelli matematici (Ecmwf e Gfs) non riescono ancora ad inquadrare la giusta soluzione, anche perchè siamo oltre i 7gg; in sostanza i giochi prodotti dalle basse pressioni in nord atlantico produrranno robuste alte pressioni in Europa, il modello inglese mostra per ora una struttura robusta ben distesa e valori ancora caldi, mentre il modello inglese vede un’impennata più settentrionale con discese fredde ad est con temperature in calo specie nei settori orientali italiani.

Dagli “spaghi Milano” sul modello GFS si nota la forte “indecisione” dal giorno 21:

Nell’articolo di giovedì sera vedremo se i modelli avranno inquadrato meglio il futuro della terza decade di questo caldo settembre..! A presto!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/09/16/caldo-instabilita-e-proseguo-incerto/