Breve instabilità e poi di nuovo sole

Abbiamo archiviato l’estate meteorologica, che al contrario di quella astronomica termina il 1 settembre, ma la stagione mantiene caratteristiche gradevoli, con prevalenza di tempo soleggiato e temperature miti, e non vuole abdicare all’autunno che, almeno sul calendario, sta avanzando.

Solo oggi e domani, venerdì, il tempo potrà subire dei guasti passeggeri a causa di aria umida di origine atlantica, che causerà, al suo passaggio, qualche temporale. Nel complesso però il bel tempo reggerà, e nel week end assisteremo al ritorno del sole padrone del campo.

Quindi domani ancora instabilità, soprattutto verso i monti, e sabato e domenica miglioramento generale su tutta la regione.

Vediamo infatti dalla carta della pressione a 500 hPa prevista per domenica sera, che l’Europa e il nostro paese sono già sotto una vasta area di alta pressione che garantirà il tempo asciutto:

L’estate ha ancora le sue cartucce da sparare e le sparerà, visto che molto probabilmente anche la prossima settimana sarà all’insegna del bel tempo. Ma uesto ci verrà confermato nella prossima analisi.

Buon week end da tutto lo staff del PML!!

Foto anteprima: la nebbia, in arrivo dall’oceano, sta per avvolgere la città di Porto (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/09/06/breve-instabilita-e-poi-di-nuovo-sole/