Break estivo.

L’ondata di caldo che stiamo vivendo ha ormai le ore contate. Entro sera l’anticiclone Africano indebolito dall’incalzare di una perturbazione atlantica lascerà le nostre regioni settentrionali in balia di correnti fresche che stante i forti contrasti termici daranno origine a forti temporali che dalle regioni alpine sfoceranno facilmente in pianura padana.

Sarà però la giornata di Lunedì a tenerci in apprensione perché il transito della perturbazione porterà fenomeni intensi un po’ su tutte le regioni. Saranno possibili e probabili, in particolare dal pomeriggio, grandinate e fenomeni vorticosi.  Rovesci e temporali sono attesi anche sulle regioni centrali.

Il lato positivo sarà il calo termico che riporterà le temperature nella media del periodo. Le celle temporalesche si svilupperanno tra martedì e mercoledì anche al sud debellando anche in quelle regioni la pressante calura di questi giorni. A seguire, alcuni modelli propendono per un ritorno incisivo dell’alta africana ma la tendenza andrà confermata. Al momento consigliamo di monitorare l’imminente stop estivo prestando attenzione ai forti temporali attesi.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/07/15/brek-estivo/