Un fine settimana soleggiato

L’instabilità che ha colpito ieri ed oggi l’Italia settentrionale verrà debellata dall’espansione dell’alta pressione durante il prossimo fine settimana. Infatti, mentre oggi, giovedì 12,

il nostro territorio risente ancora delle correnti instabili ancorate alla goccia fredda posta tra Germania e Polonia, già da domani assisteremo

alla rimonta dell’alta pressione africana verso il bacino del Mediterraneo, con le conseguenze del caso: diminuzione della nuvolosità e tempo decisamente più stabile e soleggiato sul lodigiano.

Questa situazione continuerà anche nella giornata di sabato e parte della giornata di domenica,

quando però, analizzando la situazione in quota prevista dai modelli, è possibile notare di nuovo il ritiro dell’alta pressione verso sud, indice del possibile ritorno di instabilità, nubi e rovesci nei primi giorni della prossima settimana.

Gli “spaghetti” appaiono inizialmente ben sovrapposti, indice di modelli affidabili per i prossimi 2-3 giorni, quindi durante il fine settimana, poi divergono, proprio all’inizio della prossima settimana, in corrispondenza del possibile peggioramento. Per questo occorrerà aggiornarsi leggendo la prossima analisi.

Un’ultima curiosità.

I due grafici riportati rappresentano la registrazione dei dati meteo di Codogno dei giorni 10 e 11 luglio. Nel grafico superiore abbiamo in rosso la temperatura ed in blu la temperatura di rugiada. Nel grafico inferiore invece la direzione del vento.

E’ interessante notare come tra le ore 22 e le 24 del 10 luglio, in corrispondenza ad una rotazione del vento dai quadranti sud-orientali a quelli nord-occidentali, si siano registrate  variazioni veloci di 2-3° nella registrazione della temperatura di rugiada. Probabili sbuffi di aria fredda e secca provenienti dai temporali che hanno infestato il nord padano in quella notte?

Alla prossima

Dati dei grafici di www..MeteoCodogno.it, foto di anteprima by ab.

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/07/12/un-fine-settimana-soleggiato/