Inizio settimana tranquillo, poi piccola insidia

Se analizziamo la situazione in quota prevista dai modelli per le ore 12 di oggi, domenica 8 luglio,

possiamo vedere come l’Italia settentrionale sia protetta dall’alta pressione ma non in modo completo, trovandosi molto vicino ad infiltrazioni di aria fredda proveniente da nord-est che, anche nella serata di ieri ha generato temporali diffusi sul Veneto, Friuli e sull’Emilia Romagna adriatica.

Questa situazione dovrebbe persistere anche nella giornata di oggi e di lunedì 9, regalandoci sole e temperature estive, con qualche nube in più nel tardo pomeriggio e sera.

Da martedì invece una nuova insidia inizierà a farsi largo comparendo nelle mappe dei modelli:

una goccia fredda dalla Germania si sposterà verso sud, provocando un indebolimento del velo di alta pressione sull’Italia settentrionale nelle giornate di mercoledì e giovedì,

favorendo nuovi impulsi di instabilità in particolare sulle zone montuose e sul nord est.

Potremmo quindi assistere nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 ad un aumento della nuvolosità e della probabilità di possibili piovaschi e rovesci anche nel lodigiano, che però, a tutt’oggi, sembrano deboli e di scarsa rilevanza quantitativa.

Le temperature rimarranno ancorate a quelle standard del periodo, con un lieve calo nei due giorni centrali della settimana.

Alla prossima per analizzare l’evoluzione prevista per il fine settimana.

 

 

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/07/08/inizio-settimana-tranquillo-poi-piccola-insidia/