Caldo non eccessivo con instabilità..!

Caldo non eccessivo e giorni con un po’ di instabilità, saranno questi gli ingredienti principali che caratterizzeranno la prima settimana di luglio di questa estate 2018, estate che con il picco del caldo di ieri qui al nord ha dato il vero avvio alla stagione calda.

Qui sotto, grazie alla rete stazioni live Meteonetwork,  possiamo vedere le temperature massima di ieri a confronto con quelle delle ore 15 di questa domenica, anche se non sono ancora i valori massimi, si notano bene le differenze.

Da oggi leggere “rientro da est” più fresco, maggiore umidità nei bassi strati ma temperature massime più contenute, sole che “scotta di meno”, cielo un po’ meno bluastro, temperature minime in aumento.

Ecco invece come sarà generalmente la prossima settimana:

Promontorio mobile dell’alta sub-tropicale continentale (in gergo: alta nord africana) che si abbassa coprendo soprattutto le regione del centro-sud con temperature anche attorno ai +35°, il nord invece esposto alle correnti più instabili occidentali, il tutto vorrà dire maggiore instabilità specie sui rilievi ma da martedì e comunque fino a venerdì possibili fenomeni sparsi anche sulle pianure, temperature in leggero ribasso e di poco lontano dalle medie.

La tendenza per il prossimo weekend sembra quello del ripristino di maggiore stabilità anche al nord Italia con temperature nelle medie, ma di questo sarà obbligo trovare conferme e maggiori dettagli con il prossimo articolo del giovedì sera.

Buona estate dallo Staff Meteolodi !!

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/07/01/caldo-non-eccessivo-con-instabilita/