Residue piogge poi sabato e domenica di caldo..!!

Dopo lo scorso fine settimana con temperature pienamente estive toccando toccando anche i +30°, abbiamo trascorso una prima parte di settimana con temperature più gradevoli, qualche pioggia lunedì poi prevalenza di sole ed oggi ecco in azione la goccia fredda nel Mediterraneo ed in transito sull’Italia.

Infatti, dopo una prima parte di giornata ancora piuttosto ben assolata, ecco dal pomeriggio i primi addensamenti più coimpatti fino al comparire dei primi nuclei di pioggia e temporali dall’emilia romagna.

Domani, venerdì, residui fenomeni la notte ed il mattino con possibili rovesci e temporali localmente intensi ma comunque in un contesto di variabilità; dal tardo pomeriggio e la sera, tendenza a deciso miglioramento,

Per sabato e domenica..?

Dalla mappa qui sopra si vede con chiarezza una rapida rimonta da ovest di un promontorio mobile dell’alta pressione continentale nord-africana, sarà una rimonta anche piuttosto calda, infatti in molte zone del nostro territorio raggiungeremo temperature massime anche prossime ai +32°/+33° specie domenica.

“Gobba africana” calda ma anche poco duratura, da ovest infatti sembra incalzare subito un nuovo passaggio instabile specie tra martedì e giovedì con annesso calo termico, situazione comprensibile anche dalla cartina “spaghi” qui sopra.

Tendenza per la prossima settimana naturalmente da monitorare e verificare, tornate quindi come sempre a leggere la prossima analisi della domenica..!!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/06/07/residue-piogge-poi-sabato-e-domenica-di-caldo/