Più sole ma ancora instabilità in agguato

Secondo i modelli ci aspetta un inizio settimana decisamente migliore rispetto a quello sperimentato negli ultimi sette giorni.

Infatti, se guardiamo la situazione in quota prevista per le ore 12 di oggi, domenica 6 maggio,

un cuneo dell’alta pressione delle Azzorre si protende verso l’Europa centrale, proteggendo anche il nord Italia sia dalle perturbazioni atlantiche che passano ad alte latitudini, sia dalla residua circolazione ciclonica che interessa il basso Mediterraneo e l’Italia meridionale e centrale.

Nella giornata di mercoledì invece

a causa dello spazzarsi del cuneo di alta pressione, anche il settentrione d’Italia verrà a trovarsi in una zona di palude barica distesa tra le isole Baleari ed il mar Nero, per di più frequentata da parecchie linee di instabilità, come possiamo vedere dalla seguente situazione della pressione al suolo sempre centrata sulla giornata di mercoledì:

Date queste premesse possiamo tirare le conclusioni, aspettandoci per i prossimi giorni sia dei periodi più o meno lunghi di sole e cielo praticamente sereno alternati a rapidi aumenti della nuvolosità e da rovesci improvvisi e localizzati di breve durata.

Dando una occhiata agli “spaghetti” possiamo notare

una leggera diminuzione delle temperature, che in ogni caso rimarranno anche nei prossimi giorni al di sopra della media del periodo, ed anche i piccoli rovesci previsti, anche se, in questo caso val la pena di mettere in evidenza la maggior incertezza nella previsione.

Per finire una nota statistica riguardante le temperature registrane nel mese di Aprile a Codogno : sia le temperature massime medie mensili che quelle minime  sono risultate le terze più elevate dal 1980 ad oggi, superate solo da quelle del 2007 e del 2011.

Alla prossima.

Foto di anteprima by ab

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/05/06/piu-sole-ma-ancora-instabilita-in-agguato/