Da perturbato ad instabile poi un po’ meglio..!

L’intenso vortice di bassa pressione posizionato al centro-sud Italia continua a produrre maltempo in tutto il paese, con la sua ampiezza ed il movimento rotatorio in risalite dai quandranti orientali continua a convogliare piogge e temporali anche sulle regione settentrionali.

Ci aspetta quindi un venerdi ancora all’insegna del cielo molto nuvoloso o coperto con maggiori probabilità di fenomeni nella notte ed al mattino con possibili rovesci e temporali.

Sabato di maggiore variabilità con anche delle aperture ma in un clima ancora di “lenta guarigione” e quindi la possibilità di nuovi fenomeni anche se più sparsi e ma senza escludere locali roivesci o temporali anche intensi, temperature in generale rialzo.

Domenica stesso copione con aperture assolate ma con la possibilità del ritorno e la formazione di locali piogge o temporali, temperature ancora in generale rialzo e che si riportano sopra le medie del periodo.

La tendenza per la nuova settimana vede un contesto di pressione in aumento ma senza una vera struttura di alta pressione, avremo quindi un inizio di settimana migliore, più assolato, temperature gradevoli ma con instabilità pomeridiana con fenomeni più ridotti, locali e che preverranno sui rilievi ma non si escludono fenomeni anche sulle pianure.

Tornate a leggere il prossimo articolo per capire meglio la tendenza della prossima settimana di questo mese di maggio 2018..!!

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/05/03/da-perturbato-ad-instabile-poi-un-po-meglio/