Fine settimana tiepido e soleggiato

Dopo il ponte Pasquale ci siamo sorbiti tre giorni di nubi e pioggia, che per nostra fortuna hanno ormai le ore contate. Se infatti osserviamo la situazione in quota prevista dal modello per le ore 12 di oggi, giovedì 5 Aprile,

possiamo notare che dalla Spagna, un promontorio di alta pressione si sta dirigendo verso l’Italia ed il Mediterraneo, favorendo in tal modo, dalle prossime ore, un miglioramento delle condizioni meteo. Nella giornata di sabato l’alta pressione avrà ormai preso possesso del bacino del Mediterraneo allontanando verso est il piovoso vortice ciclonico,

regalandoci un venerdì ed un sabato soleggiati, in cui innalzeremo inni di gioia alla primavera. Purtroppo però questa situazione inizierà a deteriorarsi di nuovo nella giornata di domenica

quando dall’Atlantico farà di nuovo capolino una saccatura foriera di ulteriori giorni perturbati che probabilmente ci tormenteranno all’inizio della prossima settimana. L’intensità e la direzione di questo nuovo peggioramento, ad oggi non è ancora ben definito dai modelli, per cui se ne parlerà nella prossima analisi.

Possiamo allora tirare le somme sul tempo che farà nel fine settimana, osservando le previsioni, prospettate dal modello, dei principali parametri che compongono la caratterizzazione del tempo meteorologico.

Partiamo dall’andamento previsto della pressione al suolo: dal pomeriggio di oggi essa tenderà ad aumentare giungendo ai valori massimi nelle giornate di venerdì e nella prima parte di sabato. Poi inizierà a calare portandoci probabilmente verso il peggioramento dell’inizio della prossima settimana.

Durante tutto il fine settimana, (fino alle ore 12 di domenica) non sono previste precipitazioni di sorta, mentre il sole, grazie alla nuvolosità assente o debole risplenderà per parecchie ore nel cielo di venerdì e sabato. Da notare l’aumento delle nubi previsto per la prima parte della domenica.

La presenza del sole e, nella giornata di domenica, le correnti meridionali che inizieranno ad interessare l’Italia, tipica indicazione del peggioramento del tempo, ci regaleranno delle temperature miti e tipicamente primaverili,

comprese tra gli 8 gradi delle minime ed i 18 delle massime. Per concludere un’occhiata anche alla direzione del vento:

ruoterà nella giornata odierna da NE ai quadranti occidentali, per poi di nuovo soffiare nei prossimi giorni dai quadranti orientali.

Arrivederci e…non dimenticate di seguire la prossima analisi per avere notizie certe e precise riguardo all’eventuale peggioramento che potrebbe verificarsi da lunedì.

Foto di anteprima by ab

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/04/05/fine-settimana-tiepido-soleggiato/