Sole e nuvole fino a San Silvestro..!

Mentre Stati Uniti d’America e Canada sono alle prese con vere e serie ondate di gelo a causa dei sempre probabili “split” invernali del vortice polare, in Italia ed in Europa niente di serio se non le normali alternanze fredde a tratti nevose intervallate da rimonte anticicloniche.

Ecco però prima qualche dato sulla pioggia caduta in lombardia durante l’ultimo intenso passaggio atlantico di ieri che, come previsto e consueto con queste configurazioni, ha coinvolto in maniera minore la fascia bassa della regione indi il lodigiano.

  • Legnano (MI): 56mm
  • Monza (MB): 45mm
  • Lodi: 14mm
  • Cremona: 5mm

Domani cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, temperature in deciso calo, nel pomeriggio transito di nubi ma fenomeni assenti.

L’alta pressione ci protegge parzialmente e nei prossimi giorni diversi sistemi atlantici transiteranno oltralpe provocando cielo a tratti molto nuvolosi, uno sabato addossato alle alpi ma in serata già ampie aperture con rischio di nebbie; dalla mappa sotto s’intravede la prospettiva di un nuovo fronte in arrivo alla fine di domenica:

Infatti tra domenica sera e la prima giornata del nuovo anno è previsto il passaggio di un altro fronte che potrebbe portare lunedì anche qualche debole fenomeno sulle pianure:

Altri possibili passaggi oltralpe nei primi giorni di gennaio ma senza fenomeni precipitativi nelle nostre terre, solo nuvolosità in transito e momenti ventosi, tendenza però da aggiornare con la prossima analisi di domenica prossima..! A presto !!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/12/28/sole-nuvole-san-silvestro/