Buon Natale ma poi peggiora..!

Dopo le giornate piuttosto fredde con gelate estese e temperature massime molto contenute, da ieri valori diurni in deciso aumento fino a +8/+10°, grazie al cielo sereno nella notte ed al primo mattino non sono mancate le forti brinate.

Domani 25 dicembre giorno del S.Natale iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con ancora brinate e possibili nebbie insidiose, graduale aumento della nuvolosità specie nel pomeriggio-sera per l’avvicinarsi di una nuova ed intensa perturbazione atlantica.

Eccola dalla mappa qui sotto con il centro della bassa pressione verso il golfo di Biscaglia:

Da martedì 26, giorno di S.Stefano, fronte caldo in azione con cielo coperto e deboli piogge sparse ma sarà mercoledì 27 il giorno con la parte più intensa del peggioramento con piogge anche spesso moderate a tratti forti, anche se le correnti intense da sud tenderanno a localizzare maggioramente i fenomeni in addosamento alle catene montuose e le alte pianure.

Giovedì 28 tempo variabile ma con la tendenza ad ampie aperture, poi grazie all’alta pressione in rimonta da ovest avremo circa 48h di tempo buono.

Alta pressione non robusta e strutturata, infatti verso il 31 dicembre sembra esserci l’occasione per qualche nuova intrusione atlantica ma ovviamento per ora è sola mera tendenza al medio-lungo termine, vi invito quindi a leggere il prossimo articolo del giovedì sera per scoprire insieme la vera tendenza per il Capodanno.

Lo Staff Meteolodi augura a tutti un Buon Natale !!


Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Permanent link to this article: http://www.meteolodi.net/2017/12/24/buon-natale-peggiora/