Ecco l’inverno.

Come prospettato nella precedente analisi una vasta perturbazione atlantica sta interessando la nostra penisola. Le condizioni di freddo iniziale sono state rispettate e la neve ha fatto la sua comparsa fin dalle prime ore di questo pomeriggio sulla bassa Pianura Padana. Mentre scriviamo le precipitazioni si sono indebolite ma continueranno per tutta la notte anche se a tratti.

La giornata di Lunedì vedrà ancora tempo perturbato ma il richiamo di aria più mite meridionale farà risalire già dalla notte le temperature in quota e la neve si trasformerà in pioggia. Dopo un Lunedì freddo ma piovoso da martedì assisteremo ad un miglioramento grazie allo spostamento della perturbazione verso le regioni centro meridionali.

Nella seconda parte della settimana sembra concretizzarsi un nuovo deciso peggioramento con temperature che, dopo la risalita di martedì e mercoledì, torneranno di nuovo a scendere. Che sia la volta buona ancora per vedere nuove nevicate fino in pianura?

Staremo a vedere… ma intanto occhio alla guida!! Prestate la massima attenzione tra stasera e domani mattina quando non è da escludere il fenomeno del gelicidio, molto insidioso perché le strade si trasformano in vere piste ghiacciate.

 

Immagine in anteprima di M.R. – Webcam Codogno – 10 Dicembre 2017


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/12/10/ecco-linverno/