Ecco di nuovo il sole, dopo la delusione neve.

E’ andata sprecata la prima possibilità di poter vedere qualche fiocco di neve nel lodigiano, dopo alcuni anni di latitanza.

Certo, le condizioni non erano perfette, ma un poco di speranza c’era. Purtroppo i modelli hanno dimostrato che…sono appunto dei modelli, cioè strumenti che cercano di rappresentare e prevedere le mosse future di una realtà molto complessa e caotica qual’è l’atmosfera, ma spesso, grazie alle loro prestazioni sempre in miglioramento, a volte ce lo scordiamo.

L’irruzione dell’aria fredda ha sì generato un vortice di bassa pressione nel Mediterraneo, ma a causa della sua traiettoria di entrata, non sul golfo di Genova, il che avrebbe per lo meno favorito precipitazioni nella nostra zona, ma un poco più ad ovest e a sud, nell’alto Tirreno, favorendo in questo modo il nord ovest piemontese e ligure.

Ma lasciamo il passato e guardiamo al futuro, esaminando la situazione in quota prevista per domani lunedì 4 dicembre

in cui possiamo notare lo spostamento verso est della saccatura che ci ha interessato nei giorni scorsi, mentre da ovest fa capolino l’alta pressione delle Azzorre.

che conquistando l’Europa centrale, ci riporterà, almeno fino a mercoledì, il sole.

Ma da giovedì, l’avvicinamento alle Alpi di una nuova e veloce saccatura riporterò un veloce peggioramento di cui avremo modo di parlare nella prossima analisi.

Quindi, nella prima parte della prossima settimana  ci dovremo aspettare bel tempo, nessuna precipitazione, e temperature che, gradualmente tenderanno a risalire avvicinandosi a quelle medie del periodo, come possiamo vedere deii due grafici sotto riportati.

A Giovedì, allora per aggiornarci sul tempo del fine settimana.

Grafici pioggia e temperatura by https://www.esrl.noaa.gov, foto di anteprima by ab


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/12/03/sole-la-delusione-neve/