Inizio d’inverno con vista neve..?

Domani 1 dicembre inizia l’inverno meteorologico e questa volta coincide proprio con un episodio veramente invernale per l’Italia grazie ad un impulso molto freddo, specie in quota, che dal nord Europa passando per la Francia si getta nel Mediterraneo.

Mentre già da qualche giorno molti siti web annunciano cm di neve a destra ed a manca, meteo appassionati consapevoli e professionisti seri parlano in maniera adeguata riguardo alla neve in pianura prospettata per domani e sabato.

Qui sopra, ad esempio, la neve accumulata prevista da un dei modelli ad area limitata in circolazione, ovvero in pratica zero neve nelle pianura lombarde.

In realtà, essendo una dinamica di peggioramento molto ingarbugliata a causa di diversi fattori, fino all’ultimo momento è difficile fare una precisa previsione sulla tipologia, intensità e distribuzione dei fenomeni, tuttavia è da dire che trattasi comunque di una situazione non proprio ideale per i peggioramenti nevosi sulle pianure del nord, anzi.

Riassumendo, venerdì, prima parte della giornata fenomeni isolati deboli o assenti, nel pomeriggio sera nuclei precipitativi più intensi ma intermittenti con pioggia mista a neve in presenza di fenomeni deboli, indi passaggio a neve con possibile “spolevata” o qualche cm in particolar modo nei settori meridionali della regione andando verso l’emilia ed il pavese; fenomeni che dovrebbero perdurare fino alla tarda sera e prime ore della notte per poi scemare, il tutto con venti orientali moderati.

Sabato residui fenomeni sparsi in prima mattinata poi cielo nuvoloso o coperto e fenomeni assenti, clima molto freddo.

Insomma, anche per il lodigiano (specie meridionale) non sono da escludere qualche cm di accumulo nevoso oltre la coreografia generale.

Seguire comunque l’evolversi della situazione e prestare attenzione alla circolazione dalla sera tra pavese e piacentino..!

Da domenica ed inizio nuova settimana prevalenza di cieli poco nuvolosi per il rinforzo dell’alta pressione da ovest ma con clima freddo, estese gelate notturne e mattutine con valori minimi sottozero e massimi sotto i +10°.

Tornate a leggere i prossimi articoli per sapere cosa ci aspetterà questo inizio di inverno 2017-2018..!!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/11/30/inizio-dinverno-vista-neve/