Profumo d’inverno.

La risalita dell’anticiclone delle azzorre fin sulle isole britanniche ha incanalato aria fredda di origine nord europea verso la nostra Penisola. Mentre vi stiamo scrivendo un fronte perturbato, dopo aver superato la barriera Alpina, sta transitando sulle nostre regioni.

Al suo seguito forti e fredde correnti settentrionali determineranno un brusco calo termico e nevicate a quote molto basse sulla dorsale appenninica.

La circolazione depressionaria che si scaverà sull’Italia centro meridionale insisterà con temporali e venti burrascosi fino alla giornata di giovedì coinvolgendo in particolar modo le regioni adriatiche del centro sud.

Ci attende quindi un inizio di settimana dal profumo invernale con venti di Bora in alto Adriatico e Tramontana sul Settentrione. L’azione energica del vortice freddo dovrebbe attenuarsi dalla giornata di giovedi determinando così una tregua ed un rialzo termico soprattutto nei valori massimi.

Attenzione però per nel prossimo weekend potremmo imbatterci in un nuovo deciso peggioramento. In questo caso trattasi per ora di una tendenza, stremo a vedere se verrà confermata nel nostro prossimo appuntamento.

Foto in anteprima – fonte www.settemuse.it


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/11/12/profumo-dinverno/