Un’attesa durata 14 mesi, ma sarà sufficiente?

Mentre scrivo questa analisi, un fronte temporalesco (ore 8 di domenica 5 novembre) si sta avvicinando al lodigiano e si sentono alcuni deboli tuoni. speriamo sia l’avanguardia della pioggia tanto attesa ormai da lungo tempo,

dal lontano settembre dell’anno scorso, il primo di 14 mesi in cui le precipitazioni, salvo un paio di eccezioni, sono state inferiori alla media, come possiamo osservare dal grafico sottostante,

che rappresenta i millimetri di pioggia caduti a Codogno negli ultimi 14 mesi, dal settembre 2016 all’ottobre 2017, confrontati con i millimetri medi corrispondenti allo stesso mese, calcolata sul periodo 1998-2017 (linea trateggiata rossa).

La pioggia caduta negli ultimi 14 mesi è stata molto inferiore rispetto al valore medio (1998-2017) tanto che questo periodo è risultato il più secco degli ultimi 20 anni:

superando anche i 14 mesi altrettanto siccitosi del 2011-2012.

La pioggia prevista per oggi e per i prossimi giorni riuscirà a lenire la siccità? La speranza è l’ultima a morire, anche se, almeno per il basso lodigiano, i modelli non sembrano promettere piogge veramente abbondanti nei prossimi due giorni:

speriamo che sbaglino!  E in ogni caso putost che gnent l’è mei putost…

Cerchiamo di farci un’idea di cosa sta succedendo e succederà nei prossimi giorni, analizzando la situazione odierna:

una saccatura posizionata sulla Francia avanza verso l’Italia preceduto da correnti sud-occidentali umide ed instabili. Domani, si interromperà l’alimentazione fredda della saccatura e la goccia fredda cosi formatasi si posizionerà sul golfo di Genova ma in rapido movimento verso est.

Mercoledì una seconda goccia fredda avanzerà da ovest posizionandosi

sul golfo di Biscaglia, tenedo viva la zona di bassa pressione relativa centrata sul Mediterraneo. Una situazione di questo tipo dovrebbe garantirci tempo perturbato e piovoso oltre che oggi, domenica,almeno per altri due giorni. Poi la settimana dovrebbe proseguire con un netto miglioramento.

La temperatura registrerà un netto calo, sia a causa dell’arrivo di aria più fresca, sia a causa dello scarso irraggiamento solare, tanto da portarsi al di sotto del valore medio del periodo:

Alla prossima, per analizzare la situazione attesa nel fine settimana.

Grafico delle temperature previste by https://www.esrl.noaa.gov, foto di anteprima by ab

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/11/05/unattesa-durata-14-mesi-sara-sufficiente/