Lento declino anticiclonico

Come ben descritto da Angelo nella precedente analisi Ophelia si sta indebolendo e di conseguenza sta venendo a mancare l’alimentazione da sud che ha “pompato” la campana anticiclonica in questi ultimi giorni.

Da metà settimana inizieremo a vedere segnali di cambiamento quando una prima perturbazione avvicinandosi alla nostra penisola porterà qualche debole pioggia sulle “estreme” regioni di nord-ovest. Purtroppo anche per quelle zone, non saranno piogge consistenti e non serviranno a molto, sia per il deficit idrico che ci attanaglia sia per il livello di inquinamento dell’aria che sta facendosi “importante”, ed anche le temperature, pur diminuendo di qualche grado, resteranno ancora miti.

Ci attendono quindi ancora giornate con diffuso “bel tempo” e presenza di nebbie mattutine nelle zone pianeggianti fino al prossimo weekend quando, stante all’indebolimento anticiclonico, si avvicinerà una seconda perturbazione che sembra avere la forza di avanzare sulla nostra penisola portando piogge nella giornata di domenica.

Staremo a vedere a se questa sarà l’inizio di una “vera svolta” autunnale.

Immagine in anteprimadi M.R. – Passo Gavia (2621 m) il15-10-2017


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/10/16/lento-declino-anticiclonico/