Impulso artico in transito..!

Niente paura, trattasi una normale discesa di aria artica dal nord Europa, sintomo delle nuove stagioni in entrata con scambi meridiani più frequenti e pronunciati, anche se ora vorremmo e ci aspetteremmo delle normali e produttive “entrate atlantiche” da ovest portatrici di piogge autunnali visto il gran bisogno di acqua dei nostri bacini dopo mesi e mesi di siccità.

Ma affrontiamo un passo alla volta e guardiamo l’immagine satellitare qui sotto riferita alle ore 20 locali (UTC+2):

Il fronte artico è ben visibile oltralpe seguito dall’aria fredda ora nel centro-nord Europa intuibile dalle classiche e multeplici nubi a piccole chiazze.

Come un po’ per tutti i fronti settentrionali, il nord-ovest italiano verrà saltata dai fenomeni e vedrà il graduale ingresso di venti di “foehn” mentre al nordest, emilia romagna e adriatiche avranno inizialmente anche dei fenomeni che localmente saranno intensi.

La nostra zona si troverà classicamente nel mezzo, quindi specie per la bassa lombardia non saranno da escludere temporanei coinvolgimenti dei fenomeni, il tutto ovviamente nella sola giornata di domani venerdì 6 ottobre.

Che succederà nel fine settimana e per le prospettive della prossima..?

Si nota dal grafica in quota il deciso calo termico in arrivo ma anche l’assenza di precipitazioni per diversi giorni, quindi da sabato e per diversi giorni ci aspetta prevalenza di cielo poco nuvoloso o a tratti velati, fenomeni assenti, temperature in deciso calo specie per le minime mattutine con valori sotto i +10°; prospettive di alta pressione e temperature in possibile graduale e più decisa ripresa dalla seconda parte della settimana ma è d’obbligo seguire i prossimi articoli..!

Buon fine settimana dallo Staff Meteolodi !!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/10/05/impulso-artico-transito/