Equinozio d’autunno.

Definizione: L’equinozio (dal latino aequinoctium, derivato a sua volta da “aequa-nox” cioè «notte uguale» in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno) è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Esso ricorre due volte durante l’anno solare e, in tale momento, il periodo diurno (ovvero quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.

22 settembre inizio d’autunno astronomico. Nel giro di pochi giorni il clima è radicalmente mutato. L’estate 2017 sarà ufficialmente chiusa il 22 settembre ma l’autunno ha giocato d’anticipo in questi giorni e il caldo ha lasciato velocemente spazio ad un clima più frizzante. Fuori i giubbotti dagli armadi per coprirci in queste mattine riscoperte insolitamente fresche, anzi… quasi fredde direi essendo importante la differenza delle temperature calate bruscamente. Solo le temperature massime sono in ripresa in questi giorni a seguito del rinforzo dell’alta pressione, ma già domani le cose inizieranno a cambiare di nuovo. Non sarà un weekend da dimenticare come quello passato ma l’alta pressione di nuovo in indebolimento lascerà spazio a nuove infiltrazioni di aria fresca portatrice di instabilità.

Dopo un venerdì caratterizzato da clima ben soleggiato e gradevole di giorno ecco che da sabato assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità. La giornata di domenica vedrà qualche temporale sparso associato a sporadici rovesci.

Foto in anteprima by M.R.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/09/22/equinozio-dautunno/