Un fine settimana autunnale

Dopo la piovosissima giornata di domenica 10, che, a Codogno, con i suoi 92,4 millimetri di pioggia ha sfiorato il record di massima piovosità giornaliera detenuto dal 21 Ottobre 1999 con 98,2 millimetri, nei giorni seguenti abbiamo goduto di un intervallo di tempo discreto.

Purtroppo, da oggi ecco il nuovo peggioramento che ci accompagnerà per quasi tutto il fine settimana.

Il motore di questo peggioramento è il vortice ciclonico centrato sulla penisola scandinava, che già da oggi attiverà correnti umide da sud ovest sull’ Italia settentrionale, mentre il sud rimarrà protetto dall’alta pressione.

Lo spostamento momentaneo del vortice ciclonico verso  est accentuerà nella giornata di sabato le umide ed instabili correnti da sud ovest mentre un suo ritorno verso ovest nella giornata di domenica le attenuerà.

Da notare la struttura ad omega della posizione dei centri di alta e bassa pressione, struttura solitamente persistente.

Avremo quindi per tutto il fine settimana un tempo tipicamente autunnale, con cielo spesso grigio ed uggioso accompagnato da brevi piovaschi e timide apparizioni del sole.

Le precipitazioni, secondo i modelli, saranno occasionali e non eccessive nel Lodigiano, come possiamo vedere dalla cartina seguente che rappresenta la quantità di pioggia prevista tra oggi, giovedì 14, e la mezzanotte di domenica.

Le temperature, già leggermente sotto la media stagionale, diminuiranno ulteriormente, soprattutto nei valori massimi.

Alla prossima.

Grafico delle temperature by https://www.esrl.noaa.gov, foto di anteprima by ab


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/09/14/un-fine-settimana-autunnale/