Tempo settembrino ma non proprio stabile..!

Come annunciato nell’ultimo articolo e dai tutti media del paese, ecco arrivata la prima decisa “rottura” di fine estate e proprio in concomitanza con l’autunno meteorologico cioè al 1 di settembre.

Aria polare marittima in discesa sull’Europa e sull’Italia ha provocato momenti di instabilità già da venerdì con locali celle temporalesche anche intense, sabato giornata quasi autunnale con cielo coperto e temperatura pomeridiana mai sopra i +20° in concomitanza con il passaggio del fronte freddo che ha poi riversato aria fredda a tutte le quote spazzando via la calura di quest’estate tremendamente ed infinitamente calda ed umida, ricambio d’aria quindi avvenuto e forte calo termico.

A seguire, graduale ma un po’ timida rimonta della pressione da ovest con correnti settentrionali:

Tempo stabile e ben soleggiato fino a martedì con valori termici anche sotto la media del periodo, specie per le minime, graduale rialzo termico però nei giorni a seguire con massime che tornano verso i +27°/+28°.

Da mercoledì a venerdì, però, correnti maggiormente occidentali per il transito di alcuni corpi nuvolosi oltralpe e quindi maggiore variabilità con cieli a tratti nuvolosi e possibili locali piovaschi ma in prevalenza rilegati alle zone montuose.

Con l’articolo del giovedì sera vedremo la tendenza per il prossimo weekend, al momento ancora non ben inquadrato dai principali modelli matematici.

Buona settimana settembrina dallo Staff Meteolodi !!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/09/03/tempo-settembrino-non-stabile/