Fine agosto con nuova ondata di caldo…!!

Quale strada poteva intraprendere la natura al bivio descritto a fine articolo scorso se non quella sulla falsa riga di questa “soffocante” estate 2017..?

Ovviamente non quella di un tempo normalmente caldo o un po’ dinamico ma addiriturra la peggiore che poteva capitare, già attanagliati da 5 ondate di caldo africane con gravi problemi di siccità ed annessi, ecco che l’affondo atlantico scende verso l’Iberia isolando addirittura una goccia fredda al largo del Portogallo (falla barica portoghese…) provocando la classica, ennesima e forte risalita calda dal continente africano dritta nel Mediterraneo indi l’Italia.

Siamo ormai a fine agosto e dopo un’estate tremendamente calda ed asciutta dovremo fare i conti con nuove giornate di caldo intenso, afa in aumento e temperature massime in pianura padana anche attorno ai +35°, fase più intensa sembra essere da domenica a mercoledì.

Ecco il caldo alla media quota previsto per domenica pomeriggio:

Sembra poi prospettarsi una disposizione delle corrente da nord provocando un graduale calo termico, senza però precipitazione annesse, il tutto comunque da verificare con le prossime analisi.

Buon caldo weekend a tutti !!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/08/25/fine-agosto-nuova-ondata-caldo/