Si riaffaccia l’africano.

Archiviata definitivamente la pausa estiva degli ultimi giorni che hanno messo fine al caldo esasperato tanto estremo quanto duraturo, ecco che l’anticiclone africano torna ad affacciarsi sulle nostre regioni. Diciamo subito che non sarà così invadente come nella sua ultima comparsa e le regioni che più ne saranno influenzate saranno quelle centro-meridionali. Il nord sarà lambito da impulsi perturbati che a giorni alterni determineranno alcuni piovaschi soprattutto sui rilievi alpini e prealpini. Il cambio di circolazione sarà comunque evidente e le temperature torneranno a salire già dai primi giorni della settimana.

L’intensità della nuova incursione non sarà cosi performante e avrà vita breve, almeno così viene prospettato dalle ultime uscite dei modelli. L’anticiclone sembra infatti costretto a cedere già a partire dalla giornata di giovedì quando temporali anche importanti torneranno a funestare le regioni alpine.

Sappiamo che la stagione estiva non è ancora finita ma sappiamo anche benissimo di aver dovuto sopportare giornate intense, ci si augura quindi solo che la tendenza venga confermata nei prossimi giorni, perché di eccessi di caldo ne avremmo davvero abbastanza. Buon ferragosto!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/08/13/si-riaffaccia-lafricano/