Fuori dal tunnel rovente?

Forse ci siamo: i modelli ci promettono l’uscita dal rovente tunnel di questa estate 2017. L’alta pressione africana in ritirata permette a spifferi di aria più fresca ed instabile di superare le Alpi portandoci un po’ di  refrigerio, dopo una settimana di passione.

Questo che sta concludendosi è il quinto assalto portato dall’alta pressione subtropicale in questa estate. Lo possiamo vedere molto bene dal grafico seguente, che riporta le temperature massime e minime giornaliere registrate a Codogno.

L’impulso fresco che che ci sta raggiungendo già dalla tarda mattinata di oggi, domenica 6 agosto, riporterà, in un primo momento le temperature vicino a quelle medie del periodo, ed in seguito addirittura al di sotto:

non sarà la rottura definitiva dell’estate, come dimostra la ripresa delle temperature attorno a ferragosto, ma servirà sicuramente a concederci una pausa ristoratrice, complice la probabile formazione di una goccia fredda in quota tra il sud della Germania e l’Italia settentrionale durante la parte centrale della settimana,

e solo approssimandoci al fine settimana tornerà, probabilmente, la stabilità atmosferica tipica dell’estate, ma con temperature nella norma del periodo. Ne riparleremo nella prossima analisi per una conferma o per una eventuale smentita.

Date queste premesse ecco il tempo che farà: oggi, domenica, temporali e rovesci locali alternati da schiarite, seguiti lunedì da un miglioramento, ma con instabilità latente che raggiungerà il suo culmine con altri possibili temporali nella giornata di giovedì, con nuova diminuzione della temperatura.

Insomma un’inizio e parte centrale della settimana estremamente vivace e da seguire, anche perché potrebbe nasconderci qualche sorpresa.

Per terminare, un piccolo tentativo di analisi dell’estate 2017 finora vissuta. Come abbiamo visto, cinque incursioni tropicali, iniziate già alla fine di maggio, intervallate tra loro da brevi periodi in cui correnti più fresche, atlantiche, sono riuscite a superare le Alpi e ad infilarsi nel Mediterraneo.

Quindi, un lungo periodo con temperature superiori alla media stagionale, spesso accompagnate da tassi di umidità elevati, e quindi dall’afa. Però, rispetto ad altre estati passate, sono mancate le temperature assolute eccezionali, come possiamo notare dalla tabella seguente

che riporta le temperature estive massime assolute registrate a Codogno dal 1980 ad oggi. In evidenza i 39,1°C dell’agosto 2003 e del luglio 2015 ed il 37,6 del giugno 2003. Finora, nell’estate 2017 la temperatura assoluta più elevata è stata di 37,1 registrata ieri, lontana dai massimi storici, ma associata ad un Heat Index di 44,4°C…il che spiega la nostra sofferenza!

Alla prossima!

Grafico delle temperature by https://www.esrl.noaa.gov, foto di anteprima by ab.

 

 

 

 

 

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/08/06/dal-tunnel-rovente/