Ancora caldo soffocante poi pian piano…

Alla fine la forte ondata di caldo tutt’ora in corso si sta rivelando davvero intensa ed eccezionale come la si prospettava e temeva da giorni.

Anticiclone nord africano che stavolta ha fatto davvero sul serio portando con sè masse d’aria davvero roventi nel Mediterraneo e su tutta l’Italia alla prese con picchi di temperatura effettiva rilevata a +40° ed oltre, da nord a sud, specie Emilia Romagna, toscana, zone interne del centro, puglia, campania e sardegna.

Tramite la rete di stazioni Meteonetwork, diamo un’occhiata ai valori massimi di oggi giovedì 3 agosto 2017:

In lombardia, e quindi tantomeno nelle nostre zone, nessun valore vicino ai +40° per questioni orografiche ed altri fattori, valori comunque elevati, aggravati però da un’umidità media giornaliera piuttosto alta rendendo quindi il clima, oltre che molto caldo, anche molto afoso, in pratica aria irrespirabile e forti disagi alle attività umane ed alla salute.

Domani, venerdì, più o meno replicheremo la cosa:

Sabato sempre nel pieno della morsa del super caldo afoso, forse un 1 o 2 gradi in meno, differenza che comunque quasi non si noterà.

Ecco poi la tendenza:

Domenica sempre bel tempo, caldo intenso ma lieve calo, in primis per un primo calo dei valori in quota e per l’arrivo di primi temporali che oltre alle zone montuose in serata potrebbero interessare anche le zone di pianura.

Per un vero calo termico, quindi “ripulitura dell’aria” e l’allontanamento della massa d’aria africana, dovremo aspettare tra martedì e mercoledì col passaggio di un vero fronte atlantico seguito da aria più fresca ed anche nuovi temporali.

Come tendenza successiva sembra prospettarsi qualche giorno di “estate normale” grazie all’anticilcone delle Azzorre ma per questo tornate a leggere i prossimi articoli.

Buone vacanze per chi potrà farle…!!

Staff Meteolodi


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/08/03/ancora-caldo-soffocante-pian-piano/