Inizio di una forte ondata di caldo..!!

Iniziamo l’articolo parlando velocemente della siccità, problema grave che coinvolge tutta l’Italia ormai da molti mesi, dopo un inverno e soprattutto una primavera con scarsità di pioggia ecco un’estate molto rovente e con pochi fenomeni.

Con la cartina qui sotto, riferita all’acumulo di pioggia in lombardia da inizio luglio, si può notare come il lodigiano insieme alle zone centro-est della ragione abbiamo alla fine avuto una buona dose di acqua grazie soprattutto ai temporali di ieri sera, grazia dal cielo ben accetta ma ovviamente non sufficiente a compensare la grave siccità.

Mappa by www.centrometeolobardo.com

Ma ora concentriamoci sulla quinta ondata di caldo in avvio dalla prossima settimana, la più forte da inizio stagione come picchi di temperatura previsti e purtroppo sembra anche come durata, ovviamente sempre ad opera dell’anticiclone nord africano.

Con la mappa qui sopra siamo già nel vivo della settimana ovvero a giovedì pomeriggio sotto uno dei picchi del caldo, eloquente l’estensione e l’intensità del caldo in salità dall’Africa.

Martedì inizierà la vera forte spinta del caldo, afa in forte aumento, tutta l’Italia interessata e per diversi giorni; è presto per i dettagli ma per quanto riguarda il nord Italia i +40° ed oltre sembrano prospettarsi solo per l’emilia romagna ed alcune zone del veneto e forse oltrepò pavese, cambia poco perchè altrove raggiungeremo comunque picchi di +37°/+38°.

Prepariamoci quindi a molti giorni di sofferenza, prestare attenzione ai colpi di calori, disidratazione e tutte le problematiche annesse.

Con l’articolo del giovedì sera, mentre saremo nel vivo di questa forte fase calda, vedremo un po’ di dati e soprattutto quanto ancora durerà perchè vi è anche la possibilità che possa continuare anche fino ai primi giorni della settimana successiva..!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/07/30/inizio-forte-ondata-caldo/