Torna l’anticiclone africano

Dopo alcuni giorni in compagnia con l’anticiclone delle Azzorre, che ci ha garantito giornate estive ma non eccessivamente calde, stiamo ormai assistendo al cambio di guardia: torna l’africano.

Infatti ci possiamo accorgere di ciò osservando la situazione in quota prevista per oggi, giovedì 6.

La causa di questo cambio poco gradito, è la formazione di una bassa pressione al largo delle coste portoghesi con richiamo dell’aria calda sahariana verso l’ Italia.

Purtroppo sembra che questa situazione durerà per diversi giorni e ci riporterà delle temperature superiori alla media stagionale oltre ad un aumento dell’umidità e quindi dell’afa.

Solamente nella giornata di domenica, grazie ad un leggero e momentaneo cedimento della campana anticiclonica lungo il suo bordo occidentale, potremo probabilmente assistere ad un aumento della nuvolosità, non accompagnato da precipitazioni sostanziali.

 

Ci aspetta quindi un fine settimana con molto sole, disturbato solo nella giornata di domenica da qualche nuvola in più.

Le temperature , che rimarranno su valori abbondantemente superiori alla media stagionale, ci faranno di nuovo soffrire. Il leggero e momentaneo calo dell’anticiclone che dovrebbe manifestarsi tra sabato e domenica secondo i modelli odierni, non sembra in grado di regalarci precipitazioni degne di nota e tali da attenuare in modo significativo l’eccesso di calore.

in tal modo peggiorerà ancora la siccità che ormai ci attanaglia da alcuni mesi.

Grafico delle temperature e precipitazioni by https://www.esrl.noaa.gov, foto di anteprima by ab

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/07/06/torna-lanticiclone-africano/