Ancora instabilità ma tendenza al bel tempo..!

Settimana movimentata quella in corso con molti episodi temporaleschi su tutto il nord Italia, locali fenomeni intensi come grandinate e trombe d’aria, temperature ed afa man mano più accettabili.

In lombardia, causa correnti in quota sempre piuttosto tese sud-occidentali, sono risultate molto più esposte ai passaggi ed agli “inneschi” temporaleschi le zone centro-settentrionali, infatti, tranne qualche fenomeno intenso proprio nelle zone di Lodi, in primis la bassa è risultata molto ai margini ed in cosiddetta “ombra pluviometrica” con pochi fenomeni e poca pioggia accumulata.

Vediamo ora la tendenza per il venerdì ed il weekend.

Le passate più intense sono alle spalle ma almeno fino a sabato le correnti saranno ancora dai quadranti sud-occidentali o occidentali con aria atlantica fresca ed ancora instabile capace di provocare nuovi fenomeni precipitativi seppur meno frequenti, soprattutto sui rilievi e le alte pianure e comunque sempre in un contesto di tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature in calo con venerdì e sabato le giornate più “fresche” con valori anche di poco sotto le medie del periodo e valori massimi pomeridiani non oltre i +28°/+29°; domenica generalmente poco nuvoloso e temperature in aumento.

La tendenza per la prossima settimana è per un rinforzo dell’alta pressione da ovest, temperature in aumento ma senza eccessi perlomeno per la prima parte, aggiornatevi con la nuova analisi di domenica prossima.

Buon weekend dal PML !!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/06/29/ancora-instabilita-tendenza-al-bel-tempo/