Settimana con temporali, caldo attenuato..!

Finalmente un cambiamento e finalmente un po’ di temporali in giro per il nord Italia che tentano di portare un po’ di acqua alle nostre terre in grave siccità ma come ormai spesso capita in questi anni di cambiamenti climatici, l’acqua arriva troppo concentrata in poco tempo sottoforma di nubifragi che recano quasi più danni che benifici a causa dei terreni molto secchi e compatti che non sono in grado di riceverne in troppa quantità, per non parlare delle raffiche di vento e grandinate distruttive.

Primo assaggio di temporali nella domenica appena passata, secondo passaggio nel pomeriggio-sera odierno con piogge e temporali che dal piemonte hanno interessato anche la lombardia ma sempre in maniera marginale le zone basse della regione come il lodigiano.

Ecco cosa succederà poi mercoledì:

La vasta saccatura europea riesce a scendere un po’ più a sud provocando una più intenso e deciso ingresso anche in Italia, attesi ancora molti temporali anche violenti ma ancora in primis al nord, altrove ancora molto caldo con alcune zone del sud che punteranno i +40°.

La dinamica però sembra essere la stessa delle precedenti cioè fenomeni che dovrebbero essere concentrati maggiormente ancora nella parte centro-settentrionale della lombardia.

Instabilità a tratti con fenomeni sparsi anche giovedì e venerdì, temperature in calo seppur non in modo drastico ma buon ricambio generale dell’aria e fine dell’afa forte che ha caratterizzato questi ultimi giorni.

A seguire sembra prospettarsi un graduale ma deciso miglioramento da sabato e domenica con la pressione in aumento da ovest e temperature in graduale rialzo ma ne riparleremo meglio giovedì.

Buon temporale da Meteolodi..!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/06/26/settimana-temporali-caldo-attenuato/