Weekend instabile.

Weekend instabile.

Dopo un lungo periodo siccitoso forse non eravamo più abituati alla pioggia, pioggia alla quale ormai non speravamo più, pioggia che però è necessaria per le nostre campagne! dunque ben venga a sanare almeno in parte il deficit idrico. Assieme ad essa però sono arrivate anche correnti fredde dal nord Europa, correnti addirittura molto fredde per essere ai primi di maggio. Ecco quindi il rovescio della medaglia per le nostre colture che già agonizzanti per mancanza d’acqua prima, adesso devono fare i conti con un freddo decisamente fuori stagione. Le temperature veramente poco consone al periodo hanno riportato la neve fin sotto ai 1000 metri sulle Alpi dove sovente ha nevicato di più in questi primi giorni di Maggio che non in tutto il periodo invernale appena trascorso. Siamo ormai abituati a questi scenari fin troppo estremi che negli ultimi anni oltre ad acuirsi sempre più stanno divenendo anche sempre più frequenti. Detto questo vediamo come sarà il meteo nel prossimo weekend.

Domani, venerdì, assisteremo ad un veloce miglioramento che riporterà il sole un po’ ovunque, ma ahimè sarà un miglioramento fin troppo veloce tant’è che nella giornata di sabato un nuovo fronte atlantico si affaccerà sulle nostre regioni settentrionali preludio di un nuovo peggioramento meteo che interesserà, nella giornata di sabato appunto, tutto il settentrione e parte delle regioni centrali. Cadrà ancora neve sulle Alpi ma a quote più alte rispetto ai giorni scorsi.

Domenica assisteremo ad un lento miglioramento ed anche le temperature risaliranno. Che sia forse l’avvio di un cambio di direzione? Staremo a vedere, non mancate quindi il nostro appuntamento con l’analisi di domenica per scoprire le novità!

Buon weekend a tutti.

Immagine in anteprima: Cielo temporalesco su Cremona alle 19:30 del 04/05/2017 a cura di M.R.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/05/04/weekend-instabile/