Bel tempo e graduale rialzo termico..!

Irruzione fredda avvenuta come da previsione..!

Doppio impulso freddo con “botta artica” che da lunedì ad oggi ha attraversato molte zone dell’Europa provocando un frastico calo termico e portando il clima ad uno stampo più tipico di fine inverno, nevicate anche a quote molto basso o di pianura in Europa centrale, venti forti e numerosi disagi.

Anche in Italia, specie al nord, il calo è stato vistoso con temperature specie nelle minime ben al di sotto delle medie stagionali, purtroppo le gelate fuori stagione, vento ed alcune grandinate hanno provocato seri danni a molte colture.

Diamo ora un’occhiata alla classica mappa per capire cosa ci attende nel fine settimana incombente:

Alta pressione più strutturata nella vicina Europa occidentale ma in grado comunque di proteggere il nostro paese nei prossimi 3/4 giorni, graduale rialzo termico, lieve domani, più incisivo specie nelle massime da sabato.

Venerdì e sabato le giornate meglio soleggiate, domenica e lunedì qualche nuvola in più di passaggio ma senza fenomeni.

Martedì 25 aprile tendenza a clima più variabile per un probabile affondo depressionario che potrebbe da mercoledì prossimo aprire una fase più instabile e forse piovosa, il che ci farebbe solo che bene vista la forte siccità degli ultimi mesi.

Mi raccomando aggiornatevi con la prossima analisi della domenica per verificare meglio la tendenza della prossima settimana..!

(foto in anteprima – snap webcam Casalpusterlengo del 17/04/2017 ore 11:40)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/04/20/bel-tempo-graduale-rialzo-termico/