un grigio fine settimana

Come previsto dai modelli, negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un continuo e graduale peggioramento del tempo, con foschie mattutine ed aumento della nuvolosità. Da questa mattina finalmente si è rivista la pioggia, non certo abbondante e sufficiente a ripianare il deficit idrico che si è accumulato in questi ultimi mesi.

Analizziamo la situazione in quota prevista dai modelli per le ore 12 di oggi, giovedì 23:

500oggi

sulla penisola Iberica l’arrivo di aria fredda sta generando e alimentando un vortice di bassa pressione, che richiama sul suo fianco orientale calde ed umide correnti meridionali. Proprio queste sono la causa delle deboli precipitazioni odierne e del grigiore del cielo.

Interessante mi sembra il confronto con la foto del Meteosat:

Meteosatoggi

ben evidente appare il flusso di aria fredda sul bordo occidentale del vortice iberico ed il richiamo caldo su quello orientale.

500venerdi

Già domani la situazione sarà diversa, cesserà l’alimentazione fredda del vortice che ruotando in senso antiorario, disporrà il suo asse principale in direzione nord-sud, riducendo la sua influenza sul settore nord orientale della pianura padana. Assisteremo cioè alla formazione da manuale di una goccia fredda.

Seguiamone allora la storia futura analizzando in sequenza la situazione in quota prevista per la giornata di sabato e di domenica:

500sab

500dom

in cui, la rotazione antioraria del vortice disporrà il proprio asse maggiore lungo i paralleli, cercando di saldarsi alla massa di aria artica continentale posizionata sull’est Europa, e richiamandola verso l’Italia.

Questa mossa probabilmente andrà in porto tra domenica e lunedì, e spiegherebbe la diminuzione di temperatura che dovrebbe verificarsi tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, ben visibile nel solito grafico “a spaghetti”.

spaghetti

Sarà un calo, alla quota di 850 hPa, compreso tra 5 e 10°C. Conferme o smentite sicuramente verranno riportate nella prossima analisi.

L’ultima valutazione riguarda la quantità di pioggia che dovremo aspettarci in questo fine settimana.

pioggia 72h

Secondo il modello riportato, le precipitazioni saranno veramente esigue nel basso lodigiano, mentre si presenteranno più corpose spostandosi verso nord. Le piogge maggiori in ogni modo si dovrebbero concentrarsi nelle zone montane del Piemonte, Valle d’Aosta e parte della Liguria.

Alla prossima.

Foto di anteprima by ab

 

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/03/23/un-grigio-fine-settimana/