Ridimensionato il peggioramento di fine settimana

Nella  precedente analisi avevamo accennato al possibile peggioramento che nel fine settimana avrebbe posto fine all’alta pressione che, in questi ultimi giorni ci ha regalato giornate piene di sole e temperature massime ormai primaverili.

In effetti nei prossimi giorni assisteremo ad un mutamento del tempo con aumento della nuvolosità e diminuzione delle temperature massime, ma ancora una volta con precipitazioni significative assenti.

Partiamo come sempre ad esaminare la situazione in quota prevista per oggi, giovedì 16, dai modelli:

500oggi

l’alta pressione domina ancora su tutto il bacino del Mediterraneo, regalandodi ancora una giornata soleggiata e gradevole. Ma già da domani assisteremo ad un aumento della nuvolosità causata dall’erosione dell’alta pressione e dal passaggio nella giornata di sabato di una saccatura che sfiorerà a nord-est i confini italiani.

500sab

Le conseguenze di questo “passaggio ravvicinato” della saccatura al nostro territorio possono essere comprese esaminando come si modificheranno i venti al suolo nei prossimi giorni sull’Italia centro settentrionale.

Partiamo dalla situazione odierna:

oggi

due centri di alta pressione sono presenti presso le Baleari ed il Tirreno meridionale e grazie alla loro rotazione oraria, generano correnti occidentali e sud occidentali sulla pianura padana.

Passiamo ora invece alla situazione prevista per la giornata di sabato:

sabato

i due centri di alta pressione sono stati sostituiti due vortici di bassa pressione con rotazione antioraria, più un terzo vortice posizionato in Adriatico, che richiamano da nordest venti decisamente più freschi ed instabili.

Dovremo quindi anche per le giornate di sabato e domenica aspettarci un tempo con meno sole e più nubi rispetto ai giorni scorsi, ma senza precipitazioni significative, almeno per buona parte della pianura padana,

Cattura

mentre deboli precipitazioni potrebbero interessare la Toscana e l’Emilia Romagna.

Anche il calo di temperatura a cui assisteremo è stato ridimensionato rispetto alle aspettative di inizio settimana: ci sarà  e sarà di circa cinque gradi a 1500 metri di quota mentre al suolo sarà più limitato, come possiamo vedere dal grafico delle temperature previste a 2 metri di altezza per i prossimi giorni,

temp

temperature che si avvicineranno alla media del periodo nelle giornate di sabato e domenica, per poi risalire nuovamente sopra media.

N.B. La foto di anteprima è per cercare di non dimenticarci che cosa sia la neve…

Grafico delle temperature by https://www.esrl.noaa.gov, carte dei venti by https://earth.nullschool.net, foto anteprima by ab.

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/02/16/ridimensionato-peggioramento-fine-settimana/