Ondata di gelo con noi “spettatori” !!

Proprio così come scritto nel titolo, a conferma dell’articolo della scorsa domenica e come del resto ne stanno parlando ormai tutti i media, confermiamo anche noi l’ondata di freddo intenso che mentre vi scrivo è già in corso ma la pianura padana non è interessata direttamente.

Diamo subito uno sguardo esplicativo tramite le immagini NASA:

SatNasaEuro20170105

https://worldview.earthdata.nasa.gov

Premettendo che stavolta trattasi di aria veramente “gelida” perchè di origine artico-continentale dalle zone russe-siberiane con valori termici fino a -20° a 850hPa sui vicini balcani, tra i -8° e -15° sparsi sull’Italia, dal satellite si nota il classico impatto sull’arco alpino che “protegge” il nord Italia mentre da nordest inizia ad interessare specie le zone adriatiche e gli appennini del centro-sud con bufere di vento e neve che dureranno intense per almeno 36/48h.

Oggi infatti venti moderati o forti settentrionali a carattere di foehn con temperature massime sui +9°/+10°, clima secco e molto limpido.

Ricordatevelo, il nord Italia ed in particolare la panura del nord-ovest per questioni di orografia (specie per la presenza dell’arco alpino) non potrà mai essere interessata direttamente dalle ondate gelide da nord o da est con blizzard se non in rari e fortuiti casi, le nevicate da noi avvengono sempre per “raddolcimento” ovvero prima il freddo che si sedimenta, poi le perturbazioni atlantiche che vi scorrono sopra, in realtà vi sarebbero altre casistiche perchè la meteo è variegata quanto la complessità del nostro territorio italiano ma nel 90% dei casi è come detto prima.

E allora riguardiamo le mappe per questo evento da manuale:

Gfs12MC500slp20170106_7

Gfs12MCt850_20170106_7

Mentre da noi prevarrà il bel tempo con un forte calo termico da venerdì a domenica con valori massimi sotto i +5° e minimi anche oltre i -5°, al centro-sud assisterenno ad una ondata di gelo e neve da “segnare sui quaderni” !!

La tendenza è per una parziale rimonta dell’alta pressione nei giorni a seguire ma con un clima ancora piuttosto freddo, nuovi impulsi da nord sembrano affaciarsi nei giorni a seguire ma per ora significa ancora tempo cattivo al centro-sud, vento e clima migliore per noi.

Tornate a leggere le prossime analisi perchè anche la seconda decade sembra essere piuttosto “movimentata” e chissà che venga il turno “nevoso” anche per noi..!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/01/05/ondata-gelo-spettatori/