Buon Natale, e buon anticiclone a tutti!!

Se si fa un giro sui siti meteo, si vedrà che viene descritto in tanti modi, con aggettivi mirabolanti: possente, poderoso, mostruoso, invincibile, eterno, infinito, sconfinato, imbattibile, vigoroso, potente, solido… e via così.

Ma di cosa stiamo parlando? Ma dell’anticiclone che, dopo essersi preso un breve pausa, torna completamente padrone del campo europeo. Torna a controllare la situazione.

Non ha rivali, non ha una precisa data di scadenza, intende continuare a dettar legge per tutto il periodo delle festività. Ecco, io un nome che mi piace ce l’avrei: il mangiainverno. Certo, ricorda molto gli spaventosi mangiamorte della saga di Harry Potter, ma credo sarete d’accordo con me che le analogie ci sono….

Insomma eccolo qua in tutto il suo splendore, in una carta di previsione datata 27 dicembre:

27dic_h12.00

(www.wetterzentrale.de)

Quella che vedete è una delle configurazioni bariche tra le più persistenti, se non LA più persistente, una di quelle che prima che si modifichi ci si ritrova come ridere a fine febbraio. Speriamo di no, perché questo sarebbe il terzo non-inverno consecutivo che affliggerebbe l’Europa.

Con una alta pressione di tal fatta che resta da dire? Già lo immaginate. Tempo splendido per chi passerà le ferie natalizie al mare o in montagna (dove farà un caldo decisamente anomalo) e molta nebbia per chi resterà a casa in Pianura Padana.

Naturalmente la neve nessuno la vedrà, che sia al mare o che sia ai monti, nemmeno con il binocolo.

Vorrei tanto dirvi che forse il prossimo aggiornamento potrebbero esserci notizie interessanti, ma non credo proprio che sarà così. Avremo piattume per diversi giorni.

Allora cerchiamo di prendere i lati migliori di questa situazione (sinceramente faccio fatica…..) e godiamoci le feste che ormai sono ad un passo.

Lo Staff del PML augura a tutti uno splendido Natale (non abbiamo detto sereno perché ci sembrava scontato…..) e un felice 2017.

 

Foto anteprima: il Natale sta arrivando… (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/12/22/buon-natale-buon-anticiclone-tutti/