Tornano le piogge, si alzano le temperature

L’autunno si è divertito fino ad ora a mostrarci il suo lato più simile all’inverno. Abbiamo avuto giornate fredde, grigie, ma sostanzialmente asciutte.

Ora le figure bariche sul continente europeo si stanno disponendo in modo che la stagione, qui da noi, riprenda i suoi connotati più tipici: umidità e pioggia. L’aria fredda, infatti, sta lasciando il posto ad un altro tipo di aria, quella atlantica, più temperata e carica di umidità.

Le correnti vanno disponendosi da sud-ovest e annunciano l’arrivo di una perturbazione giusto per il week end. La consueta carta della pressione al livello di 500 hPa rende bene l’idea:

19nov_h12

(www.wetterzentrale.de)

Una vasta area depressionaria, dalla penisola scandinava si spinge fin verso l’Europa meridionale, coinvolgendo nelle sue spire perturbate anche il nostro paese.

Da notare come l’alta pressione delle Azzorre sia defilata molto a ovest, tenuta a bada dal vortice di depressionario, mentre ad est l’anticiclone russo gode di ottima salute, facendo registrare valori di pressione addirittura di 1060 hPa, grazie anche all’abbondante innevamento dell’Europa dell’est e della Russia intera. Questa struttura barica potrebbe dire la sua e influenzare l’andamento dell’inverno dalle nostre parti. Chissà!

In sostanza andiamo incontro ad un periodo piovoso piuttosto lungo, ma sostanzialmente mite. Ci saranno certamente pause asciutte, ma il guasto prodotto dalle perturbazioni atlantiche sarà duro a guarire.

Quindi arriva un week end in cui è meglio tenere a portata di mano l’ombrello. Servirà maggiormente venerdì e domenica. Sabato potremmo anche godere di una pausa.

Buon week end bagnato a tutti voi!

 

Foto anteprima: il  Lago di Como visto dal Monte Muggio (LC) – M. Costagliola


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/11/17/tornano-le-piogge-si-alzano-le-temperature/