Niente sole per qualche giorno ma poi…!

Mentre il sabato appena passato ci ha regalato qualche fugace occhiata di sole, questa domenica trascorre all’insegna del cielo coperto e grigio con qualche pioggia sparsa.

Capiamo allora la situazione a breve termine:

Gfs6Mnw500slp_20161024_12

Si nota la vasta saccatura in atlantico ed in classica risposta ad est un promontorio di risalita dal nord Africa, venti di sciricco e clima molto mite al centro-sud, in mezzo alle due figure scorre della nuvolosità molto umida e spesso compatta che al nord sta portando cieli coperti, qualche pioggia sparsa e temperature pomeridiane autunnali sui +13°.

Tale situazione perdurerà anche nei primi giorni della prossima settimana ove nel frattempo l’alta delle Azzorre si farà man mano strada da ovest convogliando però anche un nucleo freddo specie sui settori orientali della penisola con brusco calo termico.

WrfLa00_nuv_20161025_15

Dalla cartina di previsione qui sopra si nota come il cielo di martedì pomeriggio si prospetti ancora nettamente coperto al nord Italia, idem lo sarà mercoledì con residue piogge sparse.

La tendenza è per un deciso miglioramento del tempo con il rinforzo dell’alta pressione prospettando così una seconda parte di settimana all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso ed estremi termici tipici del periodo.

Al prossimo articolo del giovedì sera per aggiornare la tendenza..!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/10/23/niente-sole-qualche-giorno/