Frustata autunnale

Siamo in attesa di un intenso episodio di maltempo che colpirà il nord Italia, soprattutto la parte occidentale. Sono attese precipitazioni diffuse che, in alcuni casi, come ad esempio sulla Liguria, potranno essere anche abbondanti. Trattandosi di correnti meridionali le temperature subiranno un discreto rialzo.

Ma qual è la causa di questo intenso peggioramento autunnale? Osserviamo la cartina prevista per domani per il tardo pomeriggio:

14ott2016

Due le cose che maggiormente spiccano all’occhio: una vasta depressione a ovest del nostro paese e, ad est, una coriacea fascia d’alta pressione, che sarà un ostacolo per le precipitazioni nel loro moto naturale verso oriente. E’ una tipologia abbastanza ricorrente nelle fasi di maltempo autunnale che porta piogge abbondanti che, del resto, sono tipiche della stagione piovosa per eccellenza.

Per sabato e domenica, invece, il tempo è previsto in graduale miglioramento, con ancora qualche pioggia nella mattinata di sabato in rapido esaurimento.

Le temperature, vista la componente meridionale delle correnti dominanti, tenderanno a risalire, fino a superare i 20 gradi domenica pomeriggio.

E allora, nei  limiti del possibile, godiamoci il week end che si avvicina!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/10/13/frustata-autunnale/