Fresco, ma per ora asciutto

La presenza di un forte e vasto anticiclone tra la penisola scandinava e il Regno Unito, condiziona il tempo sull’Europa meridionale.

L’Italia si trova sulla traiettoria di un polo di aria fredda proveniente da nord-est, il quale, scorrendo lungo il bordo meridionale dell’alta pressione, si dirige verso il nostro paese.

La situazione descritta è ben rappresentata dalla carta che mostra la disposizione della pressione sull’Europa per martedì 11 ottobre verso mezzogiorno:

11ott_h12_500hp

Si noti la vastità e la solidità dell’alta pressione insediata sul nord del nostro continente e come sul suo bordo meridionale l’aria più fredda scorra con moto retrogrado est–>ovest.

Per il momento questa situazione non sembra portare particolari ripercussioni sul nord Italia, a parte forse qualche piovasco martedì nella prima parte della giornata, e una nuova leggera flessione delle temperature.

Bisogna però fare attenzione alla seconda parte della settimana, perché molto probabilmente quest’aria fredda andrà ad interagire con correnti atlantiche più miti causando precipitazioni anche importanti. Vedremo. Intanto godiamoci queste giornate fresche come si conviene all’autunno, ma asciutte.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/10/09/fresco-ora-asciutto/