L’estate non ci lascia

Dopo giorni di intensa calura, oggi, grazie ad infiltrazioni di aria atlantica che hanno portato temporali sul nord della Lombardia, le temperature sono in flessione.

Se guardiamo il grafico sotto, vediamo che ieri a quest’ora il termometro registrava già +31,2°, mentre oggi si è fermato a +28,4°. Una diminuzione di quasi tre gradi che rende l’aria meno pesante e più respirabile. Anche la temperatura minima è stata più accettabile: +21,2° rispetto a +24,4.

chart

(Dati della nostra stazione di Lodi – Viale Pavia)

Possiamo dire che la prima vera ondata di caldo estivo è passata e, nei prossimi giorni non dovremo preoccuparci di affrontare giornate difficili, lottando contro il caldo soffocante.

L’estate, però, non ha intenzione di abbandonarci. Nei prossimi giorni continueranno le deboli infiltrazioni di aria umida e fresca, ma nel frattempo l’alta pressione andrà riorganizzandosi e rinforzandosi, tornando a prendere possesso di tutta l’Italia.

E’ molto chiaro dalla cartina relativa al primo luglio a metà giornata. Dall’Europa occidentale avanza sicura un vasto anticiclone che condizionerà il tempo proprio dall’inizio di luglio.

1lug_h12

(www.wetterzentrale.de)

Con quali modalità questo anticiclone ci riporterà in piena estate lo vedremo nel prossimo articolo. Per i prossimi giorni avremo comunque tempo abbastanza buono con possibilità di qualche disturbo pomeridiano, ma nulla di serio.

Buona settimana a tutti.

 

Foto anteprima: instabilità di un pomeriggio di giugno (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/06/26/lestate-non-ci-lascia/