Nessun cambiamento, instabilità anche nel fine settimana

Si va avanti ancora così, anche nel fine settimana. Giugno sembra aver perso la sua identità di mese estivo, e alterna ormai da troppo tempo ore soleggiate a rapidi e violenti temporali, accompagnati da repentini cali di temperatura.

Analizzando la situazione prevista in quota per oggi

500gio

vediamo l’Italia divisa in due, con il nord interessato da umide ed instabili correnti meridionali, mentre il sud è protetto dalla campana di alta pressione ed oppresso da temperature elevate.

Se ci spostiamo alla giornata di sabato, possiamo notare l’ingresso nel Mediterraneo di una saccatura atlantica che causerà un accentuarsi  delle correnti meridionali umide dirette verso l’Italia settentrionale e l’erosione della cupola anticiclonica sulle regioni meridionali.

500sab

Nella giornata di Domenica il fattaccio sarà ormai compiuto

500dom

e tutta l’Italia sarà interessata dal transito della bassa pressione che si sposterà verso est, accompagnata da forte instabilità.

Possiamo quindi concludere che ci aspetta ancora un fine settimana instabile, con forte alternanza di ore soleggiate intervallate da temporali improvvisi e spesso violenti.

Le temperature rimarranno su valori inferiori alla media del periodo, come possiamo vedere dal solito grafico a “spaghetti”, almeno fino all’inizio della prossima settimana.

MS_1045_ens

E poi? Forse assisteremo all’arrivo momentaneo dell’estate per alcuni giorni, ma sembra che Giugno poi possa avere in serbo per noi ancora qualche sorpresa…

Foto di anteprima by ab

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/06/16/nessun-cambiamento-instabilita-anche-nel-fine-settimana/