21 Giugno: solstizio d’estate o equinozio d’autunno?

Tra una decina di giorni festeggeremo il solstizio d’estate ma se dovessimo attenerci alle condizioni meteorologiche osservate in queste ultime settimane e previste per i prossimi giorni, diventa legittimo il dubbio che, invece di entrare nella stagione estiva, ci stiamo inoltrando nell’autunno.

Da alcune settimane, una vasta depressione europea, che staziona tra l’Atlantico e l’Europa occidentale, condiziona pesantemente il tempo anche in Italia, sottoposta ad una istabilità inusuale e prolungata ormai nel tempo.

500dom

Purtroppo questa situazione continuerà ancora per parecchi giorni, soprattutto sull’Italia settentrionale, mentre il sud, nei giorni centrali della prossima settimana godrà di una breve tregua e di un notevole rialzo della temperatura, grazie all’espansione momentanea dell’anticiclone subtropicale verso il Mediterraneo meridionale.

500gio

Il nostro territorio invece, continuerà a sperimentare instabilità e veloci passaggi perturbati che limiteranno l’insolazione e ci regaleranno ancora rovesci e temporali, sulla falsariga dei giorni scorsi.

Le temperature saranno pesantemente influenzate da questo andamento meteorologico: mentre sul nord Italia si manterranno su valori inferiori alla media stagionale, a causa dei piovaschi e della limitata insolazione

tlod

nelle regioni meridionali subiranno un deciso aumento, almeno per un breve periodo, nella parte centrale della settimana.

timer

Insomma, niente di nuvo sotto il sole, anche perchè lo vedremo si, ma ancora a sprazzi e spesso ricoperto dai densi cumulonembi temporaleschi anche nei prossimi giorni.

A Giovedì.

Grafici temperature by http://www.esrl.noaa.gov, foto di anteprima by ab.

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/06/12/21-giugno-solstizio-destate-equinozio-dautunno/